-Eventi
Incontro del Difensore civico con la Commissione consiliare per la vigilanza, la trasparenza, la partecipazione, l'informazione e l'innovazione del Comune di Trento
Il Comune di Trento incontra il Difensore civico
Scarica immaginepiazza duomo trento

In data 29 giugno 2021 il Difensore civico ha incontrato la Commissione consiliare per la vigilanza, la trasparenza, la partecipazione, l'informazione e l'innovazione del Comune di Trento, su richiesta del Presidente della stessa. In questa sede ha illustrato in modo approfondito l'ambito delle proprie competenze e attività, nonché le relative modalità di svolgimento. All'incontro hanno partecipato anche la dott.ssa Livia Ferrario, direttrice generale del Comune di Trento, e la dott.ssa Lorenza Moresco, segretario generale. Il Difensore civico si è soffermata, in particolare, sul tema del diritto all'accesso agli atti amministrativi e sul rimedio giustiziale del ricorso al Difensore civico rispetto ai dinieghi espressi o taciti adottati dalle amministrazioni pubbliche. Si è altresì soffermata sulle criticità conseguenti all'articolato e complesso quadro normativo.

All'illustrazione ha fatto seguito la formulazione di domande e quesiti da parte dei consiglieri comunali e gli interventi delle figure dirigenziali presenti.


Condividi