02/12/2022-Eventi
Scarica immagine
Coordinamento nazionale dei Difensori civici
Riunito a Perugia il 17 e 18 novembre il Coordinamento nazionale dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome

Si è riunito a Perugia il 17 e 18 novembre 2022 il Coordinamento dei Difensori civici delle Regioni e delle Province autonome. L'incontro si è tenuto presso la sede del Consiglio regionale dell'Umbria - Palazzo Cesaroni.
Vari i punti all'ordine del giorno tra cui la costituzione di gruppi di lavoro in seno al Coordinamento nazionale e una proposta di lavoro su scala nazionale su legalità e difesa civica.
E' stato approfondito il tema della costituzione di una piattaforma di lavoro sul tema della difesa civica anche per quanto attiene i rappporti con il Difensore civico dell'Ucraina e la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini contro ogni forma di discriminazione.
E' stata portata a conoscenza dei Difensori civici l'attivazione - a partire dal 12 dicembre p.v. - del sito internet del Coordinamento della difesa civica nazionale (www.coordifesacivicaitalia.it), finalizzato a raccogliere iniziative, progetti e ogni utile informazione riguardanti l'azione dei Difensori civici.
In apertura dei lavori la Vice Presidente dell'Assemblea legislativa Paola Fioroni ha rilevato che "Quella del Difensore civico è una figura importante per la tutela dei diritti di tutti i cittadini, soprattutto dei più fragili che possono avere difficoltà nel rapportarsi con le Pubbliche amministrazioni ed a vedere garantiti i propri diritti." Ha, altresì, sottolineato che la valorizzazione delle figure di garanzia rappresenta un obiettivo di primario rilievo per la comunità a fronte delle specifiche attribuzioni in ordine all'attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e buon andamento di cui all'art. 97 della Costituzione.
