08/10/2024-Eventi
Scarica immagine
Cooperazione transnazionale in materia sanitaria
Il Difensore civico a Dobbiaco per l'avvio del progetto "Fit4Co" organizzato da Euregio

Il Difensore civico di Trento Morandi si è recata, nelle giornate del 2 e 3 ottobre, a Dobbiaco per l'avvio della seconda edizione del progetto FIT4CO.
L'iniziativa “FIT4CO” Fit for Cooperation dei due GECT Euregio Tirolo-Alto Adige - Trentino ed Euregio Senza Confini persegue lo scopo di rafforzare l'integrazione transfrontaliera nonché di radicare le tematiche transfrontaliere nell'approccio e nel mainstream regionale, preparando collaboratrici e collaboratori di istituzioni pubbliche e di altri steakholders dei rispettivi territori alla collaborazione transfrontaliera per metterli in condizione di comprenderne i benefici e di utilizzarne direttamente gli strumenti.
All'evento di apertura della seconda edizione del progetto, sono state presentate 19 iniziative di collaborazione transfrontaliera. Il Difensore civico di Trento partecipa al tandem n. 9 “Rappresentanza dei pazienti - Patientenvertretung”, insieme al Difensore civico della Provincia autonoma di Bolzano, Veronika Meyer, ed al Garante dei pazienti del Tirolo, Birger Rudisch.
Nell'ambito dei lavori le tre figure di garanzia hanno approfondito e condiviso aspetti comuni ai tre territori legati alla sanità, alla tutela dei pazienti e all'assistenza transfrontaliera.
L'obiettivo finale del progetto ipotizzato è quello di favorire una maggiore cooperazione tra enti ed organizzazioni attive nell'ambito della sanità nei territori Euregio, nonché una maggiore informazione in merito all'assistenza sanitaria transfrontaliera, con la raccolta di dati su base regionale, e alla possibile tutela dei pazienti, anche stranieri, presenti sui rispettivi territori.
